Image

Casa Germinal Bio

Seminiamo germogli di solidarietà insieme ai Bambini delle fate

Essere sostenibili non significa solamente ridurre il proprio impatto negativo sull’ambiente, significata anche apportare un valore aggiunto al territorio e al tessuto sociale in cui si è inseriti.

Mediante la collaborazione nata negli anni con le associazioni attive nel nostro paese, anche quest’anno avremo l’opportunità e il piacere di offrire il nostro sostegno alle comunità locali e contribuire alla creazione di un domani più inclusivo.

In particolare, abbiamo rinnovato il nostro supporto ai Bambini delle Fate, un’impresa sociale locale che dal 2005 ha sostenuto e finanziato più di 97 percorsi di inclusione sociale in 17 regioni d’Italia, permettendo a più di 3.000 famiglie, con ragazzi che vivono ogni giorno la sfida dell’autismo e altre disabilità, di partecipare ad un’ampia scelta di progetti e attività che ne facilitino l’inserimento sociale.

Grazie alla loro esperienza nel gestire e strutturare progetti a medio-lungo termine, i Bambini delle Fate, in sinergia con una selezione di organizzazioni sparse nel territorio italiano, accompagna nel tempo le famiglie partecipanti con percorsi di inclusione di lunga durata, dando loro un aiuto concreto e stabile.

Quest’anno offriremo il nostro supporto a due progetti attivi nella provincia di Treviso: in collaborazione con l’associazione F.A.R.C.E.L.A. Onlus, sosterremo progetti di autonomia, riabilitazione e sollievo, realizzati attraverso sessioni di ippoterapia, musicoterapia e corsi specifici di teatro, nuoto e basket.

In collaborazione con la Cooperativa Sociale Ca’ Leido appoggeremo inoltre la Banca del Tempo Sociale di Treviso, un’iniziativa che permette l’incontro periodico di un gruppo di ragazzi affetti da autismo e disabilità con alcuni studenti volontari delle scuole superiori (16-20 anni) seguiti da tutor specializzati presso strutture organizzate del territorio. Un’attività dai molteplici vantaggi per tutti: un’ottima occasione per stringere nuove amicizie, affacciarsi al mondo del sociale e mettersi alla prova cambiando la propria prospettiva.

Per maggiori informazioni sui progetti promossi dai Bambini delle Fate e per scoprire come poter contribuire attivamente, visitate la pagina www.ibambinidellefate.it.