Image

Casa Germinal Bio

Idee da fare in casa per non annoiarsi

Si possono escogitare molte attività da fare in casa quando ci si annoia e ci si vuole tenere impegnati. Cose che possono essere state rimandate o cose completamente nuove e divertenti. Scopri qui tutte le idee che abbiamo selezionato per te!

 

Creati una nuova routine mattutina
Perché la giornata inizi con il piede giusto ci sono alcune cose da fare: una buona colazione sana e ricca, ma soprattutto con calma; fare un po' di risveglio muscolare o dello yoga, perché calma la mente appena svegli e aiuta a una maggiore concentrazione. Concediti una coccola al mattino, qualcosa che è solo tuo e ti rilassa, esercitandoti nella mindfulness, ovvero la concentrazione sul momento, per sintonizzarti con i tuoi sensi. Infine, appena di alzi bisognerebbe evitare il telefono per i primi 30 minuti, perché è molto più facile poi affrontare la giornata.

Mantenersi in forma in casa si può
La palestra ha chiuso? Non devi rinunciare al tuo allenamento, o se non ti sei mai iscritto in palestra ;), puoi sempre mantenerti in forma con alcuni esercizi che puoi fare comodamente a casa. Scopri che cosa facciamo anche noi di Germinal con i consigli di Leonardo

Rilassati e prova la meditazione oppure avvicinati allo yoga
In questo periodo di stress e ansie è bene cercare di rilassarsi il più possibile. Ora è il momento di centrarti e fare un po' di meditazione o di yoga. Non ti resta che prendere il tuo tappetino sdraiarti con gli occhi chiusi, i palmi verso l'alto e concentrati sul respiro. O trascorri 20 minuti seduto a gambe incrociate e ripeti una parola rilassante nella tua testa. Presto troverai le nostre lezioni yoga ;)

Cucinare che passione!
Cucinare è una delle cose da fare in casa più rilassante e appagante. Ora puoi sfruttare questo tempo per impara e sperimentare nuove ricette. Scopri qui ad esempio alcune ricette che potrebbero fare al caso tuo: https://www.germinalbio.it/it/blog/ricettario-bio/

Leggi oppure prova gli audiolibri
In questo momento puoi prenderti del tempo per te immergerti nelle pagine del tuo libro preferito, oppure di nuovi libri, per vivere un’avventura nuova. Se preferisci tenere le mani libere, puoi anche decidere di optare per gli audiolibri. Ci sono molte iniziative che mettono a disposizione molti contenuti completamente gratuiti. Buona lettura ;)

Caccia al tesoro al coperto
Chi ha detto che la caccia al tesoro va bene solo per i bambini? Divertiti e riscopri il piacere del gioco!

Perditi e immergiti nella cultura
Crea elenchi di tutti i musei, eventi e concerti che vuoi visitare quando finalmente riapriranno. Nel frattempo però puoi sempre visitarli virtualmente. Lo sapevi che molti musei e collezioni possono essere visitati comodamente dal tuo divano? Ecco qui il link che potrebbe fare al caso tuo: http://www.museionline.info/

Concerti free online
Il coronavirus ha messo fine ai concerti, per ora, ma John Legend, Pink e altri artisti stanno ancora trovando il modo di intrattenere i loro fan da lontano, realizzando delle performance live nei loro canali ;)

Metti su una soap opera
Disattiva l'audio e crea il tuo dialogo. E’ un ottimo modo per divertirsi e ridere :)

Completa un puzzle
Fare un puzzle è un modo rilassante per passare del tempo a casa. Se hai più pezzi è meglio ;) Comporre un puzzle non è un’attività da un giorno, quindi prenditi uno spazio che resti indisturbato.

Guarda le tue serie tv e i film preferiti
Lista di film e serie tv che hai sempre desiderato guardare o riguardare? Beh ora puoi metterti comodo sul divano per una bella maratona della tua serie tv preferita, ma puoi anche scoprine di nuove ;)

E’ il momento di imparare nuove cose!
Hai sempre sognato di imparare una nuova lingua oppure vorresti diventare più fluente in quella che già conosci, ma per diversi motivi hai sempre rimandato? Beh ora lo puoi fare! Ci sono tante app per imparare una nuova lingua online ;) Inoltre…perché non seguire un corso online? Seguire delle lezioni in modalità e-learning ha molti vantaggi e quando la quarantena sarà finita avrai una competenza in più.

Fai un elenco di cose per le quali sei grato

Scegli libri da colorare e divertiti!
E’ per tutti, non sono solo per bambini ;)

Prenditi cura di te stesso
Cogli l’aspetto positivo di questa situazione: ora potrai finalmente fare tutte quelle cose che non avresti potuto fare. Sentirsi in ordine e curarsi è fondamentale per non abbattersi e farsi vincere dalla noia.

Parla con le tue piante. Come stanno? Assicurati che ricevano la quantità di luce e prendetene cura.

Prova a muoverti al rallentatore. Fa bene ridere a velocità normale.

Disegna
Ebbene sì disegnare aiuta a sprigionare la propria creatività e a renderti più felice. In questo momento puoi trovare tanti video tutorial che possono fare al caso tuo, come ad esempio quelli dell'animatore della Disney, Michael Woodside.

Mai pensato a un nuovo hobby? Ad esempio il riutilizzo creativo!
E’ il momento di cimentarsi in un nuovo hobby e imparare qualcosa di nuovo.
Puoi ad esempio dedicarti a riutilizzare materiale che hai in casa (scatole dei cereali, vasetti, cartoni, ecc.) dandogli nuova vita e creando delle cose davvero uniche. Ad esempio noi abbiamo realizzato diverse idee. Scoprile in questi aricoli:

Riutilizzare in modo creativo le scatole dei cereali - Barattoli di vetro: come coltivare le erbe aromatiche - Idee originali per dare nuova vita alle bottiglie di vetro?
Inoltre, nel caso ti fosse utile, ci sono siti che hanno un quiz per aiutarti a trovare l'arte o l'hobby giusto per te

Giochi da fare in casa in quarantena
I giochi da tavolo sono un eccellente modo per divertirsi tutti insieme, come ad esempio il tris. Presto troverai la nostra versione fai-da-te ;)

Ascolta musica e canta
Una delle cose da fare da soli è ascoltare musica e rilassarsi. Questo è il momento giusto anche per aggiornare la tua playlist con pezzi nuovi. E se hai voglia di ballare, balla!

Spazi green
Chi la fortuna di avere un giardino, un terrazzo e anche un balcone può finalmente dedicarsi al giardinaggio. Oppure puoi rendere vivibile il terrazzo, come? Dopo averlo ripulito, dove possibile, cerca tappetini, teli o cuscini, un tavolino, delle sedie che possono aiutarti a ricreare un angolino di fuori a portata di mano.