Skip to content


Green packaging
Green packaging
ECO-COMPATIBILE

Un biologico buono
già dalla confezione!

Da sempre utilizziamo materiali che assicurano la riciclabilità del packaging al 100% e ora la confezione di alcune nostre referenze è ancora più eco-compatibile, perché abbiamo assunto un impegno verso di te e l'ambiente.

Lavoriamo costantemente per trovare alternative sostenibili, riducendo progressivamente la plastica dai nostri packaging e adottando soluzioni a basso impatto ambientale. La strada è ancora lunga, ma ogni giorno compiamo passi concreti per minimizzare l’impatto ambientale attraverso azioni virtuose e responsabili.
I nostri primi passi verso
un futuro più sostenibile

I nostri primi passi verso un futuro più sostenibile

Nel 2019 abbiamo introdotto soluzioni innovative, sostituendo il flowpack in plastica con confezioni plastic-free. I sacchetti interni di molte referenze, essenziali per mantenere la freschezza e la croccantezza dei prodotti, iniziarono ad essere realizzati con un materiale biodegradabile e compostabile industrialmente.

Ma non ci siamo fermati qui…

Nel 2024 abbiamo avviato un progetto di restyling che, entro la fine del 2025, renderà le confezioni di alcune categorie di prodotto, come biscotti e cereali, 100% in carta certificata FSC. Questo cambiamento permetterà di eliminare il doppio imballo per i cereali e i biscotti senza glutine, sostituendolo con un’unica soluzione più sostenibile, mentre i biscotti classici passeranno dall’attuale confezione in plastica a un packaging interamente in carta certificata FSC.

Ecco come sono
i nostri packaging:

  • Compostabile
    Compostabile
  • Riciclabile
    Riciclabile
  • CON Carta certificata FSC®
    CON Carta certificata FSC®
citazione
C'è carta e carta

La carta che utilizziamo
per i nostri packaging è certificata FSC®

Se prima utilizzavamo carta e cartoncino riciclabili, ora nelle nostre confezioni trovi carta certificata FSC®.

La carta certificata FSC® è realizzata con materie prime provenienti da fonti forestali gestite responsabilmente.

La scelta di non utilizzare più carta riciclata è stata una naturale conseguenza della nostra filosofia, ossia quella di offrirti un prodotto buono, sicuro e sostenibile.

La carta riciclata, infatti, richiede grandi quantità di energia per essere prodotta, energia che non proviene necessariamente da fonti rinnovabili; inoltre, a parità di dimensioni, il peso della carta riciclata è superiore a quello della carta vergine.

La carta certificata FSC® proviene da fonti forestali correttamente gestite: il marchio di certificazione FSC assicura che l’intera filiera legno-carta derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Germinal Bio utilizza carta certificata FSC® supportando la salvaguardia delle foreste, della biodiversità, delle persone e degli ecosistemi che da esse dipendono.


Da dove proviene la nostra carta?
La carta deriva da una filiera trasparente e certificata secondo gli standard internazionali FSC® che garantiscono la provenienza sostenibile delle materie prime.

Grazie a questa scelta stiamo utilizzando  -30% di carta ogni anno e -60% di plastica, corrispondente a circa 40 tonnellate.