Skip to content
I nostri ingredienti

Come si mangia la quinoa? Eccoti 4 idee

titolo post

 Come si mangia la quinoa? Ecco una domanda a cui non tutti sanno rispondere. Essendo la quinoa un cereale molto versatile in cucina, i suoi usi sono più che disparati.

 Che sia cotta al vapore, bollita, all’interno di polpette o, pensate, persino nei dolci, la quinoa offre sempre al nostro organismo incredibili proprietà nutritive, note da molti secoli.

 Prima di mangiare la quinoa, bisogna conoscerla

 Non tutti lo sanno, ma la quinoa è uno pseudo-cereale coltivato e consumato da migliaia di anni, soprattutto per le sue incredibili proprietà nutritive. Se vuoi provarle tutte, scopri i nostri prodotti a base di questo fantastico pseudo-cereale!

 Oltre ad adattarsi a climi e terreni molto diversi fra loro, è anche un’importantissima fonte di sali minerali ed è naturalmente priva di glutine.

 Ma come mangiarla? Se hai bisogno di qualche nuova ricetta per utilizzare questo fantastico ingrediente, tranquillo, con queste 4 idee farai un gran successone!

Quinoa al limone e zenzero fresco

 Per gustare in tutta la sua bontà la quinoa, questa ricetta è quello che fa per te. Basta cuocere la quinoa, un po’ di riso integrale e condire il tutto con del buon olio extra vergine di oliva. Alla fine aggiungi scorza di limone e un po’ di zenzero grattugiato: sarà una vera sorpresa di freschezza e gusto!

Zucca ripiena di quinoa e zenzero

 Visto che questa è la stagione della zucca, perché non abbinarla alla quinoa? Per prima cosa cuoci la quinoa, poi prendi una zucca non troppo grande (la zucca Delica va benissimo), puliscila e aggiungi la quinoa. Spolvera il tutto con del pangrattato senza glutine e inforna (15-20 minuti a 180°).

Frittelle veloci con quinoa, carote e patate

 Se hai bisogno di una ricetta veloce ma salutare questa è perfetta. Cuoci 150gr di quinoa e, una volta raffreddata, aggiungi 2 uova, 1 carota e 1 patata grattugiata, due cucchiai di formaggio e condisci il tutto con sale e pepe (prova anche qualche spezia!). Scalda una padella e, una volta ben calda, versa un cucchiaio di composto e dora da entrambe le parti. Buon appetito!

 Come mangiare la quinoa anche a colazione

 La quinoa si può usare anche a colazione? Be, sembra strano, ma questo è un alimento perfetto anche per il primo mattino! Ti dona tutta l’energia di cui hai bisogno per arrivare al pranzo, sempre con gusto e leggerezza.


Quinoa e frutti di bosco

 La ricetta che ti proponiamo è davvero semplice: prendi una tazza di quinoa e cuocila insieme a una tazza d’acqua e una di latte. Quando avrà assorbito tutto, servila con qualche mirtillo fresco, un po’ di cannella e qualche cucchiaino di miele.

Visto quante cose diverse e gustose si possono realizzare con la quinoa? Provale tutte e facci sapere come è andata!


Potrebbero interessarti anche:

Ricevi uno sconto del 10%
Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto. Promo riservata agli utenti privati.

Stiamo salvando i dati ...