indietro

Green Packaging

Da sempre utilizziamo materiali che assicurano la riciclabilità del packaging al 100% e ora la confezione di alcune nostre referenze è ancora più eco-compatibile, perchè abbiamo assunto un impegno verso di te e l'ambiente.

Un biologico buono già dalla confezione!

Immagine

Trovare delle alternative sostenibili che prevedano una riduzione progressiva di plastica da tutti i nostri packaging e che siano a basso impatto ambientale, è una costante del nostro lavoro. La strada da fare è ancora molta, ma stiamo continuando a lavorare per ridurre l’impatto ambientale attuando quotidianamente azioni virtuose e sostenibili.

Ecosostenibilità e trasparenza sono fondamentali: da sempre utilizziamo materiali che assicurano la riciclabilità del packaging al 100% e ora la confezione di alcune nostre referenze è ancora più eco-compatibile, perché abbiamo assunto un impegno verso di te e l’ambiente.

Entro il 2030 il nostro obiettivo è di ridurre del 75%* la plastica da tutti i nostri packaging

* da fonti interne

Ecco cosa troverai nei nostri pack!

  • 100% Compostabile

  • 100% Riciclabilità

  • -30% Di plastica

  • 100% Carta certificata FSC®

Confezioni
plastic free

Immagine
Confezione interna
Raccolta differenziata umido organico

Nel 2019 siamo riusciti a trovare una soluzione innovativa per eliminare la plastica dal nostro packaging.

100% compostabile

I sacchetti interni di molte nostre referenze, necessari affinché i prodotti si conservino freschi e croccanti, sono infatti stati sostituiti da un materiale innovativo biodegradabile e compostabile, ottenuto da sostanze completamente vegetali, realizzato secondo la norma europea Uni En 13432 ed è certificato ‘Ok Compost’.

I nuovi sacchetti sono frutto di molti anni di sperimentazioni, alla ricerca di una soluzione rispettosa dell’ambiente e capace di mantenere le proprietà organolettiche dei prodotti.

Non è stato semplice, ma siamo riusciti ad adottare un’alternativa sostenibile alla plastica: grazie alle loro caratteristiche, i sacchetti dopo l’utilizzo possono essere smaltiti nella raccolta differenziata dell’umido e avviati al compostaggio. In questo modo, alla fine del loro ciclo di vita, tornano alla terra.

Immagine
100% biodegradabile
e compostabile

Questa scelta, su cui abbiamo scommesso e creduto fermamente, ci ha permesso una riduzione di consumo di plastica di 10 tonnellate.
Ma non ci fermiamo qui…il prossimo passo sarà quello di estendere l’uso di questi materiali ad altre linee di prodotto, riducendo ulteriormente il consumo di plastica di 20 tonnellate/annuo.

C'è carta
e carta

FSC

Se prima utilizzavamo carta e cartoncino riciclabili, ora nelle nostre confezioni trovi carta certificata FSC®

La carta che utilizziamo per i nostri packaging è certificata FSC® realizzata con materie prime provenienti da fonti forestali gestite responsabilmente.

La scelta di non utilizzare più carta riciclata è stata una naturale conseguenza della nostra filosofia, ossia quella di offrirti un prodotto buono, sicuro e sostenibile.

La carta riciclata, infatti, richiede grandi quantità di energia per essere prodotta, energia che non proviene necessariamente da fonti rinnovabili; inoltre, a parità di dimensioni, il peso della carta riciclata è superiore a quello della carta vergine.

La carta certificata FSC® proviene da fonti forestali correttamente gestite: il marchio di certificazione FSC assicura che l’intera filiera legno-carta derivi da una gestione forestale rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Germinal Bio utilizza carta certificata FSC® supportando la salvaguardia delle foreste, della biodiversità, delle persone e degli ecosistemi che da esse dipendono.

Da dove proviene la nostra carta?

La carta deriva da una filiera trasparente e certificata secondo gli standard internazionali FSC® che garantiscono la provenienza sostenibile delle materie prime.

Grazie a questa scelta stiamo utilizzando -30% di carta ogni anno e -60% di plastica (corrispondente a circa 40 tonnellate).

100% riciclabile,
sostenibile,
a base vegetale

Confezione amica dell'ambiente

La nostra confezione si racconta

“Da sempre sono 100% riciclabile, ma ora sono realizzata con carta certificata FSC®, proveniente da fonti forestali correttamente gestite: una gestione forestale rispettosa dell'ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Anche l’inchiostro con cui sono stata disegnata rispetta la natura: infatti è stato formulato con oli vegetali food grade… per un’ECONESTA’ ad ogni morso.”

Perché sono una confezione amica dell’ambiente?

Perché sono fatta con:

  • Carta certificata FSC®
  • Meno plastica
  • Materiale 100% Riciclabile
  • Meno emissioni CO2
  • Inchiostro a base vegetale
  • Energia rinnovabile

Scopri in quali prodotti trovi la confezione amica dell’ambiente

E se vuoi riutilizzare i nostri incarti in modo creativo …

Scopri qui qualche idea

  • Immagine

    Riutilizzare in modo creativo le scatole dei cereali

    Cosa ne dici diprenderti del tempo per rilassarti, liberare la fantasia ed avere alla fine un oggetto unico e personalissimo? Puoi creare il tuo quadernetto tascabile da portare sempre con te per le tue idee creative e liste riutilizzando le scatole dei cereali.

    Scopri di più
  • Immagine

    Proiettare fantastiche storie con il riutilizzo creativo

    Ecco un piccolo gioco per coinvolgere i bambini in attività creative partendo dall’utilizzo di materiale di scarto ed anche un modo concreto per insegnare loro il valore del riciclo e il rispetto per l’ambiente.

    Scopri di più