Image

Ricette

Idee per la tua schiscetta? Ecco qui 5 ricette per il tuo pranzo in ufficio

Hai gli avanzi della cena e non sai cosa preparare? Perché non opti per una buona schiscetta da portare in ufficio durante la tua pausa pranzo?


In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, abbiamo pensato di condividere alcune ricette davvero facili e gustose che possono ispirare il tuo pranzo home-made.


La frenesia di tutti i giorni per preparare pasti sani e nutrienti può essere una vera sfida se non sai come fare, allora ecco qui qualche idea di schiscetta gustosa da portare in ufficio come piatto unico per assaporare tutto il gusto dei nutrienti.

 

Una schiscetta dal gusto esotico
La Vellutata Zucca e Semi di Amaranto è un piatto leggero, gustoso ed equilibrato che combina colore, sapore e ingredienti della tradizione italiana, come la zucca, a sapori esotici, come lo zenzero e l’amaranto: insomma una combinazione perfetta per la tua schiscetta. Alla semplice vellutata potresti aggiungere anche dei crostini ai fiocchi di tofu.

Scopri qui la ricetta completa >> “Riscaldiamoci con l’esotica vellutata di zucca e semi di amaranto

Una schiscetta anche senza glutine, ma ricca di gusto!


Schiscia autunnale con l’olio di semi di lino
Perché non riempire la schiscetta con un piatto vegetale e assaporare tutto il gusto della natura nel piatto? Prepara un’insalata di broccoli e patate. Ecco qui la ricetta completa!

Ingredienti:

Preparazione
Fai cuocere a vapore le cime di broccoli. Lessa le patate a cubetti con un pizzico di sale. Una volta terminata la cottura, lascia raffreddare. Prepara una vinaigrette mescolando l’olio di semi di lino e l’aceto di mele. In una insalatiera unisci broccoli e patate e condisci con la vinaigrette, aggiungendo, se vuoi, un pizzico di sale e un po’ di pepe.
E la tua schiscetta da portare in ufficio è pronta per una pausa pranzo davvero deliziosa.

 

Amici della schiscetta? I cereali…of course!
Perché non optare per una ricetta tanto semplice quanto genuina? In tuo soccorso ci sono tanti e diversi cereali: farro, orzo, riso, miglio, kamut... Puoi veramente liberare la tua fantasia.
Ecco qui una ricetta veloce e naturalmente buona: un’insalata di farro a cui aggiungere i tuoi ingredienti preferiti. Ad esempio…perché non opti per broccoli e taleggio?
Il bello della schiscetta è di poter variare sempre il pranzo, seguendo il tuo gusto, le stagioni e ovviamente le tue esigenze alimentari!

 

Una schiscetta perfetta per ogni occasione
Beh se non ci avevi pensato, la torta salata con gli avanzi è una vera chicca: basta della pasta sfoglia o pasta fillo e farcirla con verdure, formaggi, pesce, carne e qualsiasi altra cosa ti riservi il frigorifero.

 

Una ricetta facilissima e saporita per una schiscetta-fai da te
Noi ci siamo preparati i Fusilli Mais Bianco con piselli e zenzero che avevamo avanzato dalla cena di ieri. Ecco qui la ricetta completa.

Ingredienti (per 3 persone)

  • 250 g di Fusilli Mais Bianco e Piselli
  • 350 g di piselli
  • 1 cipolla
  • Zenzero fresco grattugiato q.b.
  • ½ bicchiere di latte vegetale
  • Olio extra-vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione
In una pentola fai riscaldare dell’olio extravergine di oliva e disponi poi mezza cipolla affettata: quando la cipolla sarà dorata aggiungi i piselli, unisci un po’ d’acqua, copri con il coperchio e lascia cuocere, poi aggiusta di sale e pepe.
Con il frullatore ad immersione, aggiungendo poco alla volta il latte vegetale, fai una purea con i piselli.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala leggermente al dente e saltala in padella con la crema di piselli ed una spolverata di zenzero.
Una ricetta buonissima da gustare anche fredda o tiepida durante la tua pausa pranzo.