Image

I nostri ingredienti

Mini guida sul cereale Teff: il piccoletto dai superpoteri

Ecco una mini e veloce guida sul cereale teff, così da sapere le cose più importanti sul cereale del futuro. Piccole pillole e piccoli spunti per parlare con gli amici del minuto cereale!

Il più piccolo del mondo

Il teff è originario dell’Africa e, pensate un po’, è il cereale più piccolo del mondo. Misura appena un millimetro ma contiene al suo interno una serie di nutrienti unici e proprietà davvero sorprendenti.

Dall’Etiopia, il cereale del futuro

Ecco da dove viene il teff. E sapete come si chiama nella sua lingua d’origine? Teffa, ovvero “perduto”. Questo perché durante il raccolto è facilissimo che questi piccolissimi chicchi sfuggano dalle mani degli agricoltori e che quindi vadano irrimediabilmente persi.

La forza della natura

Anche la pianta non scherza: si adatta facilmente a tantissimi tipi di terreno, alle più disparate altitudini e con una manciata di chicchi si può piantare un intero campo. 

Benefici

Il cereale teff sarà anche piccolo, ma i benefici che porta al tuo organismo non mancano proprio.

Per esempio, visto la sua dimensione ridotta è impossibile separare la buccia dal seme interno e questo lo rende al 100% integrale, quindi ricchissimo di ferro. Contiene poi molti minerali, tra cui il calcio, e tutti gli 8 diversi amminoacidi essenziali. Non ti basta? Il teff è un cereale totalmente privo di glutine perciò adatto a tutti.

Super anche in cucina

Oltre che per piatti etiopi tradizionali il teff può essere usato in mille modi diversi, tutti gustosi e perfetti. Può arricchire con il suo gusto unico zuppe e insalate o fare da base a un nutriente porridge. Ma se hai bisogno di qualcosa di più consistente, puoi trovarlo anche sotto forma di farina, da utilizzare per preparare prodotti secchi da forno dolci o salati.

Ti è già venuta voglia di provarlo? Ecco allora i nostri Biscotti Riso Teff Limone e Zenzero, perfetti per la tua colazione o per qualsiasi momento di pausa.