Image

Ricette

Burger vegano con finta maionese all’avocado

Con l’arrivo della primavera torna la voglia di cucinare, di invitare amici, di provare nuove ricette e abbinamenti, per un’alimentazione sana, equilibrata e gustosa. Oggi vi proponiamo una ricetta veloce e appetitosa, che saprà stuzzicare grandi e piccini, vegani e non.

L’elemento fondamentale di questa ricetta – che parte da uno dei nostri prodotti della linea “i freschi” – è la salsa di accompagnamento. Una finta maionese a base di avocado, frutto esotico dalle eccellenti proprietà nutrizionali, oltre che perfetto per la preparazione di salse, grazie alla sua consistenza. Il risultato dell’unione fra l’avocado, l’olio di sesamo – altro prezioso alimento – e il lime è una salsa setosa e leggermente acidula, che si sposa perfettamente con il burger vegano Germinal Bio a base di pomodori secchi e ceci, caratterizzato da un sapore deciso e da un delicato aroma mediterraneo, grazie alla presenza del rosmarino.

Per il burger vegano:

Burger pomodori secchi e ceci Germinal Bio
Pomodori ciliegini
Lattuga
Basilico
Cracker Vegan Farro Germinal Bio

Per la finta maionese all’avocado:

1 avocado maturo (verde e sodo, ma morbido)
100 g di olio di sesamo
50 g di latte di riso
15 g di succo di lime
1 pizzico di sale fino
tabasco (a piacere)

Procedimento

Per preparare la finta maionese, tagliate l’avocado a metà, rimuovete il nocciolo e la buccia, quindi mettete la polpa nel vaso di un mixer. Unite il succo di lime appena spremuto, l’olio di sesamo, un pizzico di sale e il latte di riso. Frullate fino ad ottenere una salsa perfettamente liscia, facendo attenzione a non surriscaldarla. Aggiungete infine il tabasco e mescolate con cura.

Lavate e tagliate i pomodorini a metà e metteteli in una insalatiera. Lavate anche la lattuga e le foglie di basilico e versatele nell’insalatiera. Mescolate bene condendo a piacere.

Nel frattempo fate rosolare il burger pomodori secchi e ceci su una piastra (oppure in padella).

Impiattate il burger vegano e accanto completate con un po’ di insalata e una ciotolina di finta maionese all’avocado. Servite insieme ai Cracker Vegan Farro Germinal Bio.

Buon appetito a tutti e preparatevi per la prossima gustosa ricetta!