Image

Ricette

Una ricetta con zucca e olio di semi di zucca per l’autunno

Fra i prodotti del mese di ottobre c’è la zucca, ingrediente di stagione perfetto per preparare zuppe, gnocchi, tortelli, ma anche tante insolite ricette. Non solo la polpa è un ottimo ingrediente, ma anche i semi e l’olio che ne deriva.
L’olio di semi di zucca, infatti, è ricco di grassi insaturi ed è un alimento dalle eccellenti proprietà.

L’Olio di semi di zucca Germinal Bio viene estratto da semi di zucca provenienti da coltivazioni biologiche ed è ottenuto con soli processi fisici, salvaguardando, così, le proprietà organolettiche della materia prima. Può essere utilizzato come condimento per insalate e creme di verdure, ma non solo… ecco a voi, quindi, una gustosa ricetta con zucca e olio di semi di zucca, perfetta in questa stagione, proposta da La Cucina del Corriere della Sera.

 

Ciambella di zucca con olio di semi di zucca

Ingredienti:

  • 800 g di polpa di zucca
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di semi di zucca
  • 2 cucchiai di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di spezie miste in polvere (cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
  • 2,5 dl di olio di semi di zucca (utilizzate quello di Germinal Bio)
  • zucchero a velo q.b.
  • un pizzico di sale
  • burro per lo stampo

Preparazione:

Eliminate dalla zucca eventuali semi e filamenti, lavatela e tagliatela a pezzi. Lessatela in poca acqua bollente salata. Scolatela quando sarà tenera e frullatela fino a ricavare circa 5 dl di purè.

Trasferitelo in una ciotola e unitevi la farina, lo zucchero semolato, i semi di zucca, il lievito in polvere e le spezie. Versate l’olio e amalgamate gli ingredienti, mescolando con un cucchiaio di legno sino a ottenere un composto omogeneo.

Versate l’impasto in uno stampo per ciambelle del diametro di 26 cm, foderato con un foglio di carta da forno imburrata. Infornate a 180°C per circa 1 ora e 20 minuti: la torta sarà pronta quando, infilando uno stecchino nel centro, questo uscirà asciutto.

Togliete la ciambella dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di servire, spolverizzando con abbondante zucchero a velo.

 

Questa ricetta è un’idea gustosa per celebrare la notte di Halloween. In questa occasione potete anche sperimentare altri piatti a base di zucca, per esempio una vellutata da accompagnare con semi (leggermente tostati) e olio di semi di zucca. Oppure un bel risotto con zucca e amaretti. Liberate la fantasia… Buon appetito e buon divertimento per la notte di Halloween!