Image

Ricette

Idee in cucina: focaccia senza glutine con mortadella e tartufo

L’alimentazione senza glutine è un’esigenza sempre più sentita, in Italia e non solo. Per questa ragione si organizzano eventi dedicati a questo tipo di dieta e marchi come Germinal Bio sono sempre più attenti nel produrre cibi di qualità e gustosi totalmente senza glutine.

Nella nostra linea gluten free figurano molti prodotti diversi fra loro, ideali in ogni momento della giornata, dai biscotti alla pasta, dalle barrette ai preparati per pasta e pizza.

Oggi vi proponiamo una ricetta per una focaccia senza glutine con mortadella e tartufo. Una prelibatezza che vi farà dimenticare il fatto che la vostra focaccia è senza glutine.

Ingredienti:
250 g di preparato per pizza Germinal Bio Senza glutine
190 g di acqua tiepida
25 g di olio extravergine d’oliva
8 g di lievito fresco
un pizzico di zucchero
fior di sale q.b.
Mortadella q.b.
Tartufo nero q.b.

Procedimento:

Fate sciogliere il lievito in una parte dell’acqua tiepida aggiungendo un pizzico di zucchero. Aggiungete al preparato il lievito sciolto, l’olio e l’acqua rimanente. Impastate con cura. Stendete l’impasto in uno stampo da pizza del diametro di circa 25 cm (aiutandovi con una spatola per rendere il composto più liscio possibile), copritelo con pellicola trasparente (unta sulla superficie rivolta verso l’impasto) e lasciatelo lievitare per 35/40 minuti in un luogo caldo.

Una volta lievitato cospargete con un po’ di fior di sale e infornate a 200° C per 50 minuti. Sfornate la focaccia, lasciatela riposare un minuto, copritela con mortadella tagliata sottile e qualche fettina di tartufo nero. Servite immediatamente.

Buon appetito e alla prossima ricetta!