Image

Casa Germinal Bio

Consigli per un Carnevale più sostenibile

Le ricorrenze sono sempre occasioni di festa, convivialità e spensieratezza. Spesso però portano con sé anche sprechi e rifiuti in eccesso. Ecco quindi alcune riflessioni e consigli per vivere un Carnevale più green.

 

1. Usare piatti e decorazioni di carta o biodegradabili

Secondo le stime di Legambiente circa l’84% dei rifiuti rinvenuti nelle spiagge italiane è costituito da plastica, in gran parte attribuibile ad oggetti mono uso.

Tutti noi possiamo contribuire a limitare gli sprechi, anche in occasione del Carnevale, scegliendo per esempio di non utilizzare palloncini gonfiabili, contenitori di polistirolo, posate, piattini e cannucce di plastica, sostituibili con oggetti rilavabili, in carta o biodegradabili, e decorazioni fai-da-te realizzate con cartoncini e materiali di recupero. Per i coriandoli per esempio, avete mai pensato di riutilizzare vecchie riviste, giornali e volantini pubblicitari?

 

2. Preferire costumi originali e fai-da-te

Il Carnevale è sicuramente una delle feste che più si presta a sperimentare con le stoffe e i materiali di riciclo. Con un po’ di impegno e un pizzico di inventiva si possono realizzare tantissimi travestimenti originali, sostenibili ed economici!

Quando il tempo però è poco, per evitare gli sprechi ma concedersi di reinventarsi ogni anno sfoggiando un nuovo costume, si può optare per il noleggio o lo scambio tra amici, o perché no, per una capatina a un negozio di Seconda mano!

 

3. Scegliere trucchi ecologici

Quando acquistiamo i trucchi per una festa, soprattutto se destinati a dei bambini, meglio controllare che siano realizzati con prodotti ecologici e con formulazioni adatte anche ai più piccoli. Eventuali componenti chimici in essi contenuti, potrebbero rivelarsi dannosi non solo per la pelle ma anche per gli ecosistemi marini, esposti alle sostanze che ogni giorno sciacquiamo via nei nostri lavandini.

 

4. Preparare dolci con ingredienti genuini

Per ogni festa che si rispetti non si può certo trascurare il banchetto!

Che si scelga di preparare una crostata fatta in casa super friabile e ricca di frutta o dei gustosissimi biscotti, lo sforzo sarà sicuramente apprezzato.

Se non avete però il tempo per mettervi ai fornelli, la nostra Linea Tutti Buoni vi viene in aiuto: tanti snack e merende con ingredienti semplici, biologici e certificati Altromercato.

Per una merenda in grande stile e che soddisfi le voglie di grandi e piccini, potreste proporre delle Crostatine all’Albicocca e dei soffici Muffin Cocco e Cioccolato, da accompagnare con del buon Succo alla Pera e degli snack salati, come i Crackers Pomodoro e Origano e le Pepite di Mais e Lenticchie!