Image

Curiosità

Avena: contiene glutine?

Le eccellenti proprietà nutrizionali di questo cereale sono note fin dall’antichità, quando l’avena era riservata allo svezzamento dei bambini e al nutrimento degli atleti. Rispetto ad altri cereali, ha un apporto di proteine molto elevato e un basso indice glicemico. Vanta un elevato contenuto di fibre e beta-glucani, che contribuiscono a …
continua a leggere
Image

Curiosità

Contro lo stess? Ecco i nostri consigli!

In periodi di stress e ansie, riuscire a rilassarsi può diventare un'impresa ardua.  Lo stress è un insieme di reazioni fisiche ed emotive che si verificano quando ci sono delle richieste dall’esterno che implicano modifiche o cambiamenti. Quindi, non implica per forza che sia successo qualcosa di negativo, ma comporta un grande dispendio di energie. Mantenersi in forma …
continua a leggere
Image

Curiosità

Granola e muesli: qual è la differenza?

Muesli o granola? Apparentemente potrebbero sembrare la stessa cosa, ma in realtà muesli e granola sono diversi per gusto e per metodo di preparazione.   Qual è la differenza? Il muesli è un insieme di cereali, frutta secca o disidratata e/o semi, che viene consumato al naturale, mentre la granola è …
continua a leggere
Image

Curiosità

Alcune curiosità che (forse) non sai sul limone

Pieno, saporito, succoso e profumato: il limone è l’agrume più popolare al mondo. Dall’india alla cucina italiana, i limoni sono utilizzati per arricchire il sapore del cibo, come prodotto di bellezza o come valido “aiutante” in casa. Il limone è considerato il più ricco in assoluto in fatto di proprietà terapeutiche …
continua a leggere
Image

Curiosità

Idee e lavoretti gustosi per la festa della mamma

Quest’anno la Festa della Mamma ricorre il 12 maggio ed è ormai alle porte. Tanti sono i lavoretti e le idee che si possono fare facilmente in casa per questo giorno speciale e da realizzare con i bimbi. Quindi cari papà, mettetevi all’opera! Ecco qui qualche idea utile, facile e soprattutto …
continua a leggere
Image

Curiosità

Come si cucina il grano saraceno? Scoprilo!

Il grano saraceno è uno pseudo-cereale molto utilizzato all’interno della nostra cucina, sia per il suo incredibile e particolare gusto che per le sue notevoli proprietà. Ad esempio lo sapevi che non contiene glutine ed è ricchissimo di proteine e fibre? Se non lo hai mai assaggiato, non sai …
continua a leggere
Image

Curiosità

Sai perché il mais fa bene?

Il mais fa bene? Beh, è ricco di sali minerali, amido, vitamine e fibre, quindi è utile al nostro organismo in tantissimi modi diversi. Ma prima di andare più nello specifico, capiamo meglio cos’è questo interessante cereale. Che cos’è il mais? Il mais è un cereale che appartiene alla famiglia delle Graminacee, …
continua a leggere
Image

Curiosità

Varietà di zucche: scoprile tutte!

Siamo arrivati praticamente alla fine della stagione della zucca, ma conoscerla un po’ meglio ti renderà prontissimo per il prossimo anno. Questo ortaggio è molto usato in cucina e viene apprezzato soprattutto per il suo gusto leggermente dolce, che si sposa con ricette di ogni tipo, dalla pasta ai dolci, dalle …
continua a leggere
Image

Curiosità

Le carote fanno bene? Certo che sì!

Le carote fanno bene, lo sappiamo tutti. Perché? Semplice: oltre a essere incredibilmente gustose e versatili in cucina, racchiudono al loro interno numerose sostanze che contribuiscono al benessere del nostro organismo. Quali sono? Eccole qua! Mangiare carote fa bene, ecco perché Se le carote sono coltivate da secoli e sono arrivate a …
continua a leggere
Image

Curiosità

3 proprietà dei semi di lino che ti faranno dire: WOW!

Le proprietà dei semi di lino sono più uniche che rare, ma prima di vederle scopriamo qualcosa di più. I semi di lino sono semi oleosi ricavati dalla pianta del lino, specie vegetale molto utilizzata in Etiopia ed Egitto per le sue innumerevoli proprietà. Oltre che per il classico uso tessile …
continua a leggere
Image

Curiosità

Biscotti integrali: perché le fibre sono importanti?

Molti iniziano la propria giornata con qualche biscotto, un po’ di frutta fresca e un buon caffè. E se ti dicessimo che con i biscotti con avena integrale Germinal Bio Senza Glutine la tua giornata inizia ancora meglio? Il motivo? Scopriamolo insieme. L’importanza delle fibre Le fibre contenute nei biscotti realizzati con …
continua a leggere
Image

Curiosità

Prodotti con avena, quante tipologie conosci?

Se ti diciamo avena, cosa ti viene in mente? I classici chicchi probabilmente. Ma l’avena si trova in tantissimi formati diversi. Li conosci tutti i prodotti con avena? Scopriamoli insieme! Ma prima, qualche informazione sull’avena. L’avena è uno dei cereali più apprezzati al mondo, grazie alle sue importanti caratteristiche nutritive. Coltivata …
continua a leggere
Image

Curiosità

4 proprietà della quinoa che ti faranno amare i Quinoa Flakes!

Puoi utilizzare i Quinoa Flakes sia per la tua colazione che come croccante base per tantissime ricette! Oltre a essere un seme molto antico, già coltivato 3000 anni fa, la quinoa è un vero concentrato di nutrienti: contiene tantissime proteine, vitamine, sali minerali e amminoacidi essenziali. Scopriamo allora insieme 4 proprietà della …
continua a leggere
Image

Curiosità

Cereali corn flakes, scopri la loro storia!

Chi di noi non ha mai fatto una colazione con i flakes affogati nel latte? Praticamente nessuno. I più utilizzati sono i famosi cereali corn flakes. Ti sei mai chiesto come furono inventati? Lo scoprirai grazie a questo articolo. Corn Flakes, una creazione inaspettata  La storia dei famosi cereali corn flakes è …
continua a leggere
Image

Curiosità

5 proprietà del cioccolato che dovresti assolutamente conoscere

Il cioccolato come lo conosciamo oggi è frutto di una storia lunga millenni (leggi questo se vuoi approfondire). Come mai una storia così lunga? Perché la base del cioccolato, ovvero il cacao, è stata sempre apprezzata per le sue proprietà nutritive e per le sue caratteristiche di gusto …
continua a leggere
Image

Curiosità

Storia della piadina romagnola: dall’originale a quella senza lievito

Chi non conosce la piadina? Questo particolarissimo sostituto del pane oggi è diventato uno degli street food italiani per eccellenza, consumata tanto in Italia quanto all’estero. È uno dei cibi emblema della Romagna, tanto che Pascoli la definì “il pane, anzi il cibo nazionale dei romagnoli“. Ma qual è la …
continua a leggere
Image

Curiosità

Proprietà prugne secche: perché fanno così bene?

Quali sono le proprietà delle prugne secche che le rendono così apprezzate a livello nutrizionale? Per saperlo dovrai aspettare qualche secondo. Primo scopriamo qualcosa di più su questo fantastico frutto. Cosa sono le susine (o prugne secche)? La susina è un frutto che si raccoglie da un particolare albero, il Prunus Domestica …
continua a leggere
Image

Curiosità

Alimentazione vegana corretta: la giusta scelta per noi stessi

Chi di voi non ha mai sentito la parola “vegano”? Il termine è nato all’inizio degli anni ’50 in Inghilterra per definire un tipo molto particolare di dieta, una dieta etica ed eco-friendly. Certamente seguire un tipo di alimentazione vegana corretta è un fattore positivo sotto moltissimi aspetti, ma di …
continua a leggere
Image

Curiosità

4 super benefici delle bacche di goji

Prima di scoprire i benefici delle bacche di goji, conosciamo un po’ di più queste preziose bacche rosse! Le bacche di goji sono ormai diventate un alimento ricorrente nella nostra dieta: a colazione o come snack quotidiano, ci forniscono un’importante quantità di sostanze nutritive che aiutano il nostro organismo a mantenersi …
continua a leggere
Image

Curiosità

5 benefici del grano saraceno che (forse) non conoscevi

La pianta di grano saraceno ha origini molto lontane. Proveniente dalle zone nordiche-asiatiche, è arrivata sulle nostre tavole solo durante il Medioevo grazie ai Turchi, chiamati allora saraceni, appunto. Oltre ad essere ottimo per la preparazione di dolci (i suoi semi infatti hanno un lieve sapore di nocciola), il grano saraceno …
continua a leggere
Image

Curiosità

Conosci davvero i semi di grano saraceno? Ecco 4 curiosità!

Il grano saraceno è una pianta di origine nordica-asiatica, ricca di proteine, amido e tanti sali minerali che contribuiscono alla salute del tuo organismo! Altra caratteristica fondamentale dei semi di grano saraceno è la loro natura estremamente energizzante: le preziose proteine ci regalano un’importante fonte di energia e vigore, l’ideale per …
continua a leggere
Image

Curiosità

I prodotti di novembre: mela, avena senza glutine e bacche di goji

Con il mese di novembre ci addentriamo nel cuore dell’autunno. Incominciano ad arrivare le giornate fredde e umide e con loro i primi malanni di stagione. In questo momento più che mai è importante nutrirsi in maniera equilibrata e optare per alimenti energetici che rafforzino il nostro organismo senza appesantirlo. …
continua a leggere
Image

Curiosità

I prodotti di ottobre: quinoa, nocciola, zucca

Con l’equinozio di autunno ci siamo immersi nel percorso che ci condurrà verso l’inverno. Un viaggio nel tempo fatto di colori caldi, foglie che cadono, profumi di bosco e straordinari prodotti… Ottobre è un mese che ci regala fragranze e sapori decisi, e qualche volta anche i primi malanni di …
continua a leggere
Image

Curiosità

I prodotti di settembre: mirtilli, pera, crusca d’avena

L’estate sta finendo… ma la nostra voglia di alimentazione sana e gustosa, non si affievolisce con il cambio di stagione, anzi! Il rientro dalle vacanze è il momento giusto per ricominciare a seguire un’alimentazione equilibrata che ci fornisca tutta l’energia necessaria per tornare al lavoro al meglio.   Ecco allora i nostri …
continua a leggere
Image

Curiosità

I prodotti di agosto: albicocca, prugna e orzo soffiato

Siamo all’apice dell’estate, il grande caldo si fa sentire già da più di un mese e in questo periodo più che mai bisogna puntare sulla frutta e sui cereali per una dieta equilibrata, leggera ed energetica.   Ecco allora i nostri consigli per nutrirsi con gusto con i prodotti del mese di agosto:   Albicocca Le …
continua a leggere
Image

Curiosità

I prodotti di luglio: pesca, avena senza glutine, physalis

Con l’arrivo del mese di Luglio l’estate entra nel vivo: le gite in montagna, le domeniche al mare, una brezza rinfrescante, il caldo afoso delle giornate di sole, ecco quello che ci aspetta. Per non farsi trovare impreparati e vivere al meglio queste giornate è importante consumare alimenti freschi e leggeri. Ecco allora …
continua a leggere