Image

I nostri ingredienti

Le proprietà dell’albicocca, delizioso e speciale frutto

Frutto estivo per eccellenza, l’albicocca è ricca di sostanze nutritive che donano al nostro organismo una serie di benefici molto interessanti.

L’albicocca (Prunus Armenica) è un frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee, la stessa di pesche e ciliegie, ed è consumata da più di 4000 anni! La pianta è originaria della Cina e fu portata prima in Armenia e in seguito fu diffusa in Europa, dai Romani prima e dai Turchi poi.

Ti sei mai chiesta perché si chiama “albicocca”? Probabilmente il nome deriva sia dalla parola araba “al-barquq” che dal latino “praecoquus”, parole che significano in entrambi i casi “precoce”: l’albicocco è infatti una pianta che fruttifica molto presto, già dopo due anni.

Altra caratteristica interessante della pianta è la sua capacità di adattarsi a climi diversi. Tuttavia, oggi è preferibile coltivarla in zone temperate, dove durante la fioritura (che avviene in primavera) non si rischiano gelate. I frutti invece, a seconda della varietà, si raccolgono tra giugno e luglio, addirittura per alcune specie anche a fine maggio.

E adesso che conosci meglio l’albicocca vediamo qualche sua proprietà!

albicocche su tavola di legno

Albicocca, proprietà wow!

L’albicocca oltre ad essere davvero buonissima è anche un concentrato di sostanze molto importanti per il nostro organismo. Scopriamo quali!

  • Un pieno di fibre: questo frutto è ricchissimo di fibre!
  • Pochissime calorie: essendo composte per lo più da acqua, le albicocche sono decisamente leggere;
  • Vitamina A e C: l’alta concentrazione di queste vitamine fa delle albicocche un interessante antiossidante;
  • Ricche di minerali: i numerosi minerali contenuti in questo frutto soprattutto il potassio, possono aiutare a riequilibrare le energie.

 

Adesso che conosci le albicocche non vedi l’ora di provarne il gusto unico? Ecco le nostre crostatine all’albicocca, profumate e deliziose crostatine perfette per la colazione o per indimenticabili momenti di pausa!