Gli ordini effettuati dal 18 Dicembre al 3 Gennaio 2019 potranno subire qualche ritardo nella consegna.
Image

I nostri ingredienti

Quante proprietà dei lamponi conosci?

Le proprietà dei lamponi sono tante, così come i suoi utilizzi. In fondo, chi non li ama? Sono infatti incredibilmente dissetanti, ricchi di vitamine e facilissimi da coltivare. Ma vediamo di scoprire qualcosa di più su questo fantastico frutto.

Che cos’è il lampone?

Il lampone, o Rubus Idaeus, è un arbusto spinoso che fa parte della famiglia delle Rosaceae, la stessa degli alberi da frutto più noti (come il melo o il pero). Originario dell’Europa, cresce anche in Asia e America e può raggiunge facilmente i 2 metri di altezza.

Non è raro che cresca spontaneamente: chi non ne ha mai visto uno durante una passeggiata nel bosco? Vede infatti come terreno ideale il margine dei boschi montuosi, le zone collinari o semplicemente le rive dei fiumi.

La pianta fiorisce in primavera e fruttifica a fine estate-inizio autunno. Ma cos’hanno di particolare i suoi deliziosi frutti rossi ricoperti da una finissima peluria? Hanno un sapore particolarmente dolce e fresco, perfetto per tantissime preparazioni diverse. Pensate che erano già ampiamente usati da Greci e Romani!

Ma vediamo cosa rende i lamponi tanto speciali!

pianta-lamponi

Le proprietà benefiche dei lamponi

I lamponi sono molto famosi per le loro caratteristiche e per i benefici che portano al nostro organismo. Scopriamo quali!

  • Dissetanti e poco calorici: questi deliziosi frutti sono composti per lo più da acqua. Questo li rende estremamente dissetanti(sono perfetti durante l’estate!) e poco calorici, quindi adatti a qualsiasi momento della giornata.
  • Non si usa solo il frutto: oltre al frutto, con la pianta del lampone si fa molto di più. Con le foglie (raccolte a giugno e lasciate essiccare) si realizzano infusi e decotti mentre dai suoi semi si ricava un olio molto apprezzato a livello cosmetico.
  • Ricchi di vitamine: questi deliziosi frutti di bosco sono una fonte importante di vitamine, tra cui spiccano la A e la C, e sono inoltre ricchi di antiossidanti, come tutti i frutti rossi.
  • Sono facili da coltivare: la caratteristica che forse ti interessa di più è che si coltivano molto facilmente! Sia in vaso che nell’orto, si adattano a tanti tipi di terreno e non hanno bisogno di particolari cure: innaffiali spesso!
  • Delicati come pochi: non è facile fare scorta di lamponi. Una volta raccolti si deteriorano molto in fretta e smettono di maturare, quindi attento. Il momento migliore per la raccolta è al mattino presto: è questo il momento in cui sono più dolci e si mantengono più a lungo!

Adesso che conosci tutte le proprietà dei lamponi, non ti resta che provarli. Ecco le nostre Crostatine con Lamponi, Frutti Rossi e Senza Glutine: provale e facci sapere se ti sono piaciute!