Image

I nostri ingredienti

Spinaci, valori nutrizionali e proprietà

Ti sei mai chiesto cosa siano effettivamente gli spinaci, quali siano i loro valori nutrizionali e quali siano le loro proprietà? Se la risposta è no, grazie a questo articoli scoprirai tutto quello che c’è da sapere.

Le proprietà degli spinaci: di cosa stiamo parlando?

Gli spinaci sono una verdura a foglie che appartiene alla stessa famiglia di quinoa, barbabietole e amaranto, con un gusto molto particolare non sempre apprezzato, soprattutto dai più piccoli. Tuttavia sono una fonte molto preziosa di nutrienti utili al nostro organismo.

La proprietà più conosciuta degli spinaci è sicuramente l’alto livello di ferro, ma in realtà si tratta di un errore. Sebbene ne contengano comunque una buona dose, il luogo comune per cui gli spinaci sono uno degli alimenti che contengono più ferro è del tutto sbagliato.

Questo errore arriva da quando furono realizzate le prime tabelle nutrizionali. A causa di una virgola sbagliata infatti, 3mg di ferro per ogni 100gr si trasformarono in 30mg (10 volte in più!), generando poi il falso mito che tutti conosciamo (vedi Braccio di Ferro).

Nonostante questo, gli spinaci sono davvero preziosi perché sono:

  • Mineralizzanti: gli spinaci contengono tantissimi sali minerali!
  • Antiossidanti: per la presenza di carotenoidi e vitamina C;
  • Poco calorici: questa verdura apporta pochissime calorie, anche grazie alla forte presenza di acqua, che ne costituisce quasi la totalità del peso;
  • Nutrienti: gli spinaci contengono sì poche calorie, ma sono una buona fonte di proteine e carboidrati!

proprieta-degli-spinaci

Un piccolo consiglio…

Quando mangi gli spinaci (soprattutto se cotti) ricorda di utilizzare un po’ di succo di limone. Questo aumenta la quantità di vitamina C e facilita l’assimilazione del ferro!

Insomma, gli spinaci sono davvero una fonte importante di nutrienti.

Potresti lasciarti tentare e provarli nei nostri burger spinaci e quinoa, deliziosi burger da utilizzare in tantissime ricette diverse e fonte di proteine e fibre, oppure li troverai nella nostra vellutata Spinaci & Semi di Canapa, dove la la bontà dei ceci ben si sposa con il sapore dolciastro, leggermente amaro e molto piacevole degli spinaci.