Image

I nostri ingredienti

Il Teff, gli enormi benefici di un chicco piccolissimo

Saper variare con sapienza la propria alimentazione è risaputo essere la chiave per prendersi cura del nostro microbioma e mantenersi in forma.

Per rispondere a queste esigenze, abbiamo raccolto negli anni un ricco bottino di ingredienti biologici ricercati e dalle proprietà nutritive eccezionali, per arricchire con gusto ogni momento.

 

Tra i nostri numerosi ingredienti speciali possiamo sicuramente citare il TEFF!

Si tratta di un cereale privo di glutine originario dell’Africa centro-orientale.

È apprezzato per il suo elevato apporto di vitamine e fibre, ma soprattutto amminoacidi essenziali, in quantità simili a quelle contenute nella Quinoa.

L’ottimo valore nutrizionale lo rende un alimento perfetto col quale integrare regimi alimentari poveri o privi di glutine.

 

Una piccolissima curiosità.

Deve il suo nome al termine popolare etiope Teffa, “perduto”, poiché durante il raccolto questi piccolissimi chicchi, dal diametro inferiore a 1 mm, sfuggivano molto facilmente dalle mani degli agricoltori.

Similmente all’amaranto, trattandosi di un cereale così piccolo, per macinarlo è impossibile separare la crusca dal seme, quindi tutte le parti del cereale sono comprese e mescolate per la creazione della farina, che è inevitabilmente 100% integrale.

 

Il teff può essere usato in cucina per arricchire zuppe e insalate, come base per un porridge o sotto forma di farina, come quella utilizzata per i nostri Biscotti Riso Teff Limone & Zenzero Germinal Bio, dal gusto intrigante e speziato, o i Maccheroni Riso Teff!