Image

Ricette

Lasagne con verdure estive, senza glutine e biologiche!

Dovete seguire una dieta senza glutine ma non avete voglia di rinunciare a una gustosa lasagna? Vi vengono in soccorso le Lasagne mais e riso Germinal Bio Senza glutine, prodotte con farina di mais (70%) e farina di riso (30%) provenienti da agricoltura biologica. Oggi con questo prodotto vi proponiamo una ricetta perfetta per una domenica estiva, con tante verdure di stagione, preferibilmente biologiche: le lasagne con verdure estive senza glutine e bio.

 

Ingredienti:

1 confezione di Lasagne mais e riso Germinal Bio Senza glutine
300 g di funghi champignon
2 zucchine
2 melanzane
2 pomodori
1 costa di sedano
1 cipollotto
1/2 litro di latte
40 g di maizena
50 g di burro
Noce moscata
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

 

Procedimento:

Tagliate le melanzane a fette e fatele spurgare per un’ora, quindi tagliatele a dadini. Spuntate e tagliate a cubetti le zucchine; affettate finemente il cipollotto e la costa di sedano; sciacquate i funghi champignon e tagliateli a fettine. In una padella antiaderente con un filo di extravergine cuocete le verdure, un tipo per volta, quindi unite tutto, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per 3-4 minuti.

Preparate quindi la besciamella: mettete il burro a pezzetti in un tegame e fatelo fondere dolcemente. Una volta sciolto, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete lentamente la maizena, mescolando accuratamente con una frusta. Una volta amalgamato il tutto, rimettete il tegame sul fuoco e lasciate cuocere il roux per circa 2 minuti, mescolando sempre. Unite il latte freddo a filo continuando a mescolare. Aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata. Lasciate cuocere fino a quando la besciamella non si sarà addensata.

Sbollentate le Lasagne Germinal Bio in abbondante acqua salata, quindi disponete un primo strato su una pirofila oliata, coprite con ragù di verdure, besciamella e una spolverata di Parmigiano Reggiano, quindi proseguite a strati fino a terminare gli ingredienti. Fate gratinare la lasagna in forno per 25 minuti a 180°C, lasciatela riposare per qualche minuto, quindi servitela.

Buon appetito e alla prossima ricetta!