Image

Casa Germinal Bio

Fai bene a te e fai bene alla natura: questo è il bio. Lo sai il perché?

Ecco qui la fatidica domanda su cui ti interroghi nel momento in cui ti trovi davanti allo scaffale al supermercato: “Perché dovrei scegliere un prodotto biologico?”.
Abbiamo già affrontato tematiche su che cosa significhi prodotto biologico e su come leggere un’etichetta per riconoscere i prodotti biologici certificati e sicuri.
 

Ora invece vediamo quali sono i principi portanti dell’agricoltura biologica. L’Assemblea Generale IFOAM - la Federazione Internazionale dei Movimenti per l'Agricoltura Biologica - identifica i quattro principi portanti su cui si basa l’agricoltura biologica:

 

  • Il principio del benessere: “L’agricoltura biologica dovrà sostenere e favorire il benessere del suolo, delle piante, degli animali, degli esseri umani e del Pianeta, come un insieme unico e indivisibile”.
  • Il principio dell’ecologia: “L’agricoltura biologica dovrà essere basata su sistemi e cicli ecologici viventi, lavorare con essi, imitarli e aiutarli a mantenersi”.
  • Il principio dell’equità: “L’agricoltura biologica dovrà costruire relazioni che assicurano equità rispetto all’ambiente comune e alle opportunità di vita”.
  • Il principio della precauzione: “L’agricoltura biologica dovrà essere gestita in modo prudente e responsabile, al fine di proteggere la salute e il benessere delle generazioni presenti e future nonché dell’ambiente”.

*Fonte: “Principles of Organic Agriculture”, approvati all’Assemblea Generale IFOAM in Adelaide, settembre 2005

 

Quindi, come mai l'agricoltura biologica fa bene a te e all'ambiente?

  • sostiene la Terra, oggi e anche in futuro: permette infatti alle generazioni future un suolo in salute e più fertile;
  • non contribuisce all'inquinamento dei terreni e delle falde acquifere;
  • protegge il paesaggio salvaguardondone le tipicità, la flora e la fauna locali, sostenendono la biodiversità;
  • garatisce ai contadini di non entrare in contatto con prodotti chimici;
  • l'etichetta dei prodotti biologici è trasparente e dichiara da sempre qual è l'origine della materia prima.

 

Vuoi sapere cosa facciamo noi ogni giorno? Scopri di più qui: https://www.germinalbio.it/it/chi-siamo/qualita-e-ricerca/